Azienda

ESO RECYCLING A Circular Economy Company Srl è una start-up che nasce dall’esperienza di ESO Società Benefit arl.

ESO si posiziona sul mercato fra i  leader nel settore della consulenza, gestione, trasporto e avvio al recupero dei rifiuti di differenti tipologie a livello nazionale.

In Italia, circa 10 anni fa, è nato il primo progetto in grado di trasformare materiali sportivi esausti e a fine vita, in materia prima seconda, utilizzata per progetti ecosostenibili sul territorio.

esosport nasce dalla sensibilità e dall’attenzione verso l’ambiente di Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO.

esosport attraverso una rete diffusa in tutto il Paese, evita che le scarpe sportive esauste, le camere d’aria e i copertoni di bicicletta finiscano in discarica perdendo il loro valore.

Da rifiuto e a risorsa: i materiali raccolti vengono riciclati e trasformati in  materia prima seconda che ESO utilizzata per costruire pavimentazioni per parchi gioco o pista d’atletica.

ESO RECYCLING è stata creata proprio per sviluppare, implementare e rendere ancora più innovativo il progetto esosport.

ESO RECYCLING nasce dalla volontà di dare alla gestione e raccolta dei rifiuti un impatto positivo sull’ambiente. Grazie a sinergie sviluppate con aziende nazionali ed europee, ESO RECYCLING ha effettuato sperimentazioni che hanno permesso la trasformazione degli scarti in gomma riciclata in materia prima seconda (MPS) e, successivamente, in pavimentazione antitrauma per parchi giochi e piste di atletica leggera.

La crescita economica ha portato a un maggior benessere e, come conseguenza, a un’offerta sempre più elevata di prodotti di consumo. Ciò si traduce nella produzione di una grande mole di rifiuti che devono essere smaltiti o recuperati.

Occorre attuare un percorso che diminuisca la produzione dei rifiuti alla fonte, incoraggiando il recupero nelle forme del riutilizzo e del riciclo. È a tal fine indispensabile assicurare la presenza di una rete di impianti dotati delle migliori tecnologie disponibili e di forme di recupero.

ESO RECYCLING ha scelto di perseguire concretamente i principi della Green Economy, promuovendo azioni finalizzate allo sviluppo sostenibile per una capillare diffusione di coscienza critica del riciclo e riutilizzo.