ACES ed ESO RECYCLING unite per il'economia circolare

È stato firmato il protocollo d’intesa tra ESO RECYCLING e ACES EUROPE Delegazione italiana


10 Maggio 2023

Siamo felici di annunciare la firma del Protocollo d’Intesa tra ESO RECYCLING e ACES Europe Delegazione italiana, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport. Questo accordo rappresenta un importante passo in avanti per ESO RECYCLING e il nostro impegno nel trattamento dei rifiuti sportivi attraverso il progetto esosport®.

 

Condividiamo con ACES Italia la convinzione secondo cui lo sport e l’attività sportiva svolgano un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale ed educativo, così come nella formazione fisica e mentale degli individui e delle comunità. Altrettanto condivisa da ESO RECYCLING e ACES Italia è la necessità di migliorare la gestione dei rifiuti prodotti dall’attività sportiva, favorendo il recupero e il riciclo di materiale a fine vita: scarpe sportive, copertoni e camere d’aria di biciclette, palline da tennis e padel.

 

Con la firma di questo protocollo, esprimiamo insieme da ACES Italia la volontà di diffondere la conoscenza e la pratica del riciclo dei materiali sportivi a fine vita, coinvolgendo i Comuni italiani in percorsi di sviluppo sostenibile, basati su criteri ecologici atti a favorire la transizione all’economia circolare. Insieme ad ACES Italia, svilupperemo progetti per promuovere l’adozione di buone pratiche ambientali nei Comuni italiani come investimento per la qualità della vita e il livello di benessere per il futuro dei cittadini.

 

L’accordo, della durata di 3 anni, porta la firma di Nicolas Meletiou, Managing Director ESO RECYCLING e di Vincenzo Lupattelli, Presidente Italia.

 

Dal 2009, con l’ideazione del progetto esosport®, dedicato alla raccolta di rifiuti sportivi, ci impegniamo a trasformare materiale a fine vita in materia prima seconda attraverso il riciclo – ha dichiarato Nicolas Meletiou – Crediamo che l’economia circolare sia un impegno che vede coinvolti tutti noi, nelle nostre azioni quotidiane e nella vita sportiva. Siamo lieti di avere raggiunto questo importante accordo con ACES Italia che, siamo sicuri, sarà capace con noi di coinvolgere i Comuni italiani nel progetto esosport®, a partire dalle scuole, associazioni sportive, Federazioni ed Enti di Promozione sportiva che potranno diventare protagonisti della partita per la sostenibilità ambientale”.

 

Sono davvero lieto di poter annunciare la firma di questo Protocollo d’Intesa con esosport®. Con questo accordo, il nostro network si rafforza di un tassello di importanza strategica per la sostenibilità ambientale, un tema da sempre promosso da ACES Italia. Sensibilizzeremo i Comuni italiani affinché il riciclo e percorsi di sviluppo sostenibile siano sempre più diffusi nei nostri territori”, conclude il Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli.

aces economia circolare riciclo rifiuti sportivi

Contenuti simili