Inaugurata a Roma la Pista di Pietro dedicata a Pietro Mennea


21 Ottobre 2023

A Roma è stata inaugurata la prima Pista di Pietro, dedicata a Pietro Mennea, atleta esempio di perseveranza, grinta e talento.

 

La pista, lunga 100 metri con 3 corsie, si trova nell’Istituto Comprensivo Simeonette Salaccone e Rosaria Parks nel popolare quartiere di Centocelle.

 

“Avevamo bisogno di ri-abitare spazi adeguati ai nostri alunni e alunne, riportare il bello dentro e fuori gli edifici scolastici, aumentare i luoghi dove praticare sport, accogliere gli studenti in un ambiente confortevole”, ha affermato la Dirigente Scolastica Rosanna Labalestra. “Da soli non ce l’avremmo fatta, con l’aiuto di tanti che hanno creduto nella scuola, questa è tornata a colorarsi di nuovo.””.

 

È stata realizzata con una superficie speciale, ottenuta dal riciclo di rifiuti sportivi, con esosport, e scarpe da lavoro (DPI) con l’iniziativa back to work di ESO Società Benefit arl.

 

La pista è pronta per essere utilizzata dagli alunni e dalle alunne della scuola secondaria di I grado per fare sport divertendosi. Ma non solo! Anche per insegnare loro che un rifiuto può trovare nuova vita attraverso la rigenerazione. Un messaggio educativo sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

 

“La Pista di Pietro” è un progetto che nasce dall’incontro di Nicolas Meletiou, Paolo Masini e Manuela Olivieri Mennea, moglie di Pietro, che ha aderito all’iniziativa donando un paio di scarpe da corsa del marito.
Un gesto simbolico per testimoniare che, in ogni pista che nascerà, sarà presente una porzione di materiale delle scarpe e una parte del sogno di Mennea, una sorta di lievito madre che si moltiplicherà in tutte le piste che verranno.

pietro mennea pista di atletica pista di pietro

Contenuti simili