“AMATO CANNARA”

Impianto “Amato Cannara”

Un sogno che diventa realtà


Sono le persone a fare la differenza. Amato Cannara ha lasciato il segno in chi l’ha conosciuto. Uomo dai grandi valori, era un imprenditore che si prendeva cura delle persone che lavoravano per lui.
L’innovativo impianto di Tolentino, che consente il riciclo dei rifiuti sportivi, DPI e tessili, è dedicato a lui.

Un sogno che, nel 2022, è diventato realtà con un progetto di crowdfunding partecipato per la costruzione del primo impianto di questo genere in Italia. Perché un progetto di crowdfunding?

Con il lancio del crowdfunding di ESO RECYCLING, il mio sogno diventa ancora più grande: una nuova avventura in condivisione con chi ha i miei stessi valori e una visione del futuro che passa per l’economia circolare e l’etica del fare bene per il nostro pianeta.”
– Nicolas Meletiou

 

Sistema brevettato di trasformazione

La tecnologia


L”Amato Cannara” Plant occupa una superficie di 700 mq interni e 2.400 mq esterni ed è composto da due linee: una dedicata al riciclo e l’altra all’attività di produzione e trasformazione della materia prima seconda, ottenuta dalla prima linea, in nuovi prodotti destinati al mercato.

Attraverso le fasi di triturazione e separazione dei granuli misti nei componenti di origine (gomma, tessile, plastica, pelle, metalli ferrosi e non ferrosi), si ottiene la materia prima seconda e, successivamente alla fase di stampaggio, i prodotti finiti.
La separazione dei materiali avviene mediante avanzate tecnologie aerauliche e magnetiche che consentono di isolare i singoli componenti e avviarli al recupero in modo differenziato.

Una risposta concreta

alla carenza impiantistica italiana ed europea


Le imprese lamentano difficoltà crescenti nella gestione dei rifiuti, con un aumento dei tempi di ritiro da parte degli operatori e una altrettanto significativa lievitazione dei costi di gestione degli stessi. La ragione principale di questa situazione è dovuta alla carenza di impianti adatti per dimensioni, numero e tecnologia di trasformazione dei rifiuti.
Pochi impianti, troppo saturi e, a volte, inadatti alle esigenze reali.

ESO RECYCLING ha ideato e progettato l’impianto pilota “Amato Cannara” a Tolentino, Macerata, che rende possibile il trattamento di rifiuti sportivi, DPI e indumenti, valorizzandone i singoli componenti e dando vita a nuovi prodotti.

GUARDIAMO AL FUTURO

Per l’ambiente e per le nuove generazioni


La creazione di questo impianto non è un evento isolato e unico ma rappresenta il primo step di una più ampia strategia.
L’obiettivo è realizzare una serie di impianti dislocati su tutto il territorio italiano che contribuiranno alla creazione di posti di lavoro e ad aumentare la consapevolezza che l’uomo ha una grande responsabilità nella tutela e nella preservazione dell’ambiente.

I nostri marchi

Il lieto fine dei rifiuti


Marchi di proprietà o in licenzia trattati nel nostro impianto da ESO RECYCLING.